TEATRO - CLASSI SECONDE - SCUOLA SECONDARIA NEIVE

domenica, 12 maggio 2019
fattoria.jpg

Istituto comprensivo Fenoglio

Laboratorio teatrale delle classi seconde

La fattoria degli animali

liberamente ispirato al romanzo di George Orwell

La storia è ambientata nella fattoria di Mr Jones, un ubriacone che maltratta i suoi animali. Un giorno, il Vecchio Maggiore, un maiale anziano rispettato da tutti, racconta ai suoi compagni di avere fatto un sogno in cui tutti gli animali erano liberi dal controllo degli uomini, così da potere decidere ognuno il proprio destino. Purtroppo, però, l’anziano maiale muore e le redini della rivoluzione vengono prese da tre giovani maiali: Napoleone, Palla di Neve e Clarinetto. La rivolta è pronta: gli animali si ribellano e cacciano l’uomo dalla fattoria, prendendone il controllo.

Nella fattoria degli animali vengono stabiliti sette comandamenti che tutti dovranno rispettare per la pace e l’armonia del vivere comune ma ben presto le cose cambiano. Il potere, in particolar modo, si concentra nelle zampe dei maiali e il sogno degli animali di vivere in pace e senza sfruttamento finisce, perché i maiali prendono il controllo della fattoria e diventano, nei propri comportamenti, sempre più simili all’uomo.

Le buone intenzioni iniziali dei protagonisti che avrebbero voluto liberare gli animali dallo sfruttamento, si perdono a causa del desiderio di potere che, dimenticando gli ideali iniziali, può portare al fallimento, al tradimento e alla corruzione.

Un testo impegnativo (denso di significati, non facile da rendere in teatro) che gli alunni del Laboratorio hanno interpretato con impegno sotto la guida dei loro docenti: Luigi Bosca (scenografie), Silvia Bruno (coreografie), Mario Dellapiana (musiche) e Loredana Dova (recitazione e regia), con la consulenza di Mario Nosengo.

Attori: Filippo Accomasso, Cesare Boella, Gaia Buffa, Martina Chiola, Loris Cittadino, Anna Giaccardi, Andrea Giacosa, Matteo Guliti, Eleonora Majstorovska, Anastasija Milenkova, Riccardo Patetta, Emma Rivetti, Michele Ruella, Benedetta Signetti, Beatrice Vacca, Emma Vacca, Sofia Voghera, Zlatkova Anastasija

Scenografi: Augusto Abrigo, Desireè Aimasso, Miriam Antoniotto, Amed Dridi, Abderahmen Dridi, Carolina Serra, El Mahyoub Abbane, Davide Albertino, Monica Bonifacio, Stefano Dovev, Younes Gallib, Nour Yaquine Lahna, Sandra Mitevska.

Link alla locandina:

LOCANDINA FATTORIA ANIMALI