SPAESI: un progetto di geografia fantastica

Omaggio a Gianni Rodari, nel tempo della didattica a distanza

mercoledì, 03 giugno 2020

banner-news2.jpg

Le classi quarte di Neive hanno partecipato al progetto “SPAESI”, un laboratorio di geografia fantastica, promosso dal “Movimento Piccole Scuole” di Indire. Gli alunni delle quarte A e B di Neive, hanno elaborato una filastrocca in rima, dopo aver letto il racconto di Gianni Rodari: “Il paese con l’ esse davanti”. Si sono ispirati anche al lungo periodo di quarantena che i bambini hanno trascorso. Osservando dalla finestra di casa, hanno immaginato il loro paese cambiato, trasformato a causa delle restrizioni imposte. Lo hanno, quindi, descritto in una filastrocca e illustrato con un disegno.

Anche gli alunni della classe quarta del plesso di Mango, dopo aver letto il racconto di Gianni Rodari  “Il paese con l’ esse davanti” si sono messi in gioco in prima persona inventando delle simpatiche filastrocche in rima sul loro paese. Il paese di Mango, per un giorno, ha preso il nome di SMANGO. Tutto ciò  che lo circonda è  stato modificato: sono nate scolline, scastelli, sbiciclette, sbambini, spanchine, sprati, scani,  sgatti e sgalline. Dopo aver scritto queste divertenti filastrocche gli alunni hanno rappresentato graficamente "il loro paese con l'esse davanti"

Gli alunni della classe quarta di Treiso, come i loro compagni di Neive, hanno osservato, con maggiore attenzione il paesaggio.  Affacciati alla loro “ finestra” hanno saputo cogliere e analizzare, in parallelo, gli elementi naturali che hanno seguito il consueto alternarsi delle stagioni (dall’inverno alla primavera) e, al contrario, gli elementi antropici (le persone: adulti e bambini) costretti ad un radicale cambiamento delle loro abitudini. Questo però non ha impedito loro di vedere, nella bellezza che li circonda,  un segno di speranza per il futuro.

In questo padlet troverete la mostra dei nostri lavori!