INCONTRO CON GLI ASTRONOMI DELL'INAF

Lunedì 21 marzo le classi terze della scuola secondaria di Mango e Neive hanno incontrato gli astronomi dell'Osservatorio Astrofisico di Torino.

giovedì, 24 marzo 2022

Progetto senza titolo (1).png

Lunedì 21 marzo le classi terze della scuola secondaria di Mango e Neive hanno incontrato Daniele Gardiol e Carlo Benna, astronomi dell'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino.

Gli astronomi hanno prima presentato la rete PRISMA, nata nel 2016 grazie al contributo della fondazione CRT, che consiste in una rete di camere all-sky per l'osservazione sistematica dal cielo. A questo progetto partecipano ricercatori e studenti, ma anche semplici cittadini.

Le scuole sono coinvolte con un programma didattico e con programmi di astronomia per far partecipare gli studenti e i docenti alle attività di ricerca del progetto.

L' ultima parte dell'incontro è stata dedicata all'osservazione della fotosfera solare con il telescopio.

I nostri studenti hanno partecipato con grande interesse ed entusiasmo.