IN VISITA ALLA TORRE DELL’OROLOGIO DI NEIVE

lunedì, 12 ottobre 2020

20201012_083657.jpg

7 ottobre 2020 - Ed eccoci di fronte alla Torre dell’Orologio, simbolo del potere civico, datata 1224 e da sempre punto di riferimento del borgo di Neive, ma quella di oggi non è stata una visita qualunque, finalmente abbiamo potuto ammirare il panorama dall’alto. E sì perché ormai da qualche mese sono terminati i lavori di ristrutturazione della torre ed ora è possibile salire fino in cima al punto panoramico.

Ben 89 gradini conducono verso il punto più alto di Neive dove si può ammirare un panorama unico a 360° che spazia dalle Alpi con il profilo della vetta del Monviso alle colline di Langa. Ad accompagnare il visitatore durante la salita una bella mostra di quadri, opera di artisti contemporanei.

Ma il momento in assoluto più emozionante è stato  arrivare in cima e avere la possibilità di registrare un messaggio vocale che poteva essere un commento, una raccomandazione o un pensiero con lo sguardo rivolto alle colline. Tutte le nostre voci daranno vita ad un’opera sonora permanente, che accompagnerà la salita dei turisti che visiteranno la Torre a partire da gennaio 2021.

Siamo felici di aver potuto apprezzare una delle opere più importanti e imponenti del nostro bellissimo paese da custodire e salvaguardare. Consigliamo a tutti, neivesi e non, di far visita alla Torre dell’orologio, non rimarrete delusi.

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Neive