TIME FOR PEACE. TIME TO CARE.

martedì, 03 novembre 2020

perugiAssisi-647x380.jpg

TIME FOR PEACE. TIME TO CARE
È TEMPO DI FARE PACE. È TEMPO DI PRENDERCI CURA.

Noi alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Neive abbiamo aderito al progetto nazionale:  TIME FOR PEACE.TIME TO CARE.

Abbiamo riflettuto sulla parola CURA e sull’importanza di prenderci cura di noi stessi, degli altri e del nostro pianeta. Venerdì 9 ottobre 2020 abbiamo partecipato al meeting nazionale online delle scuole della cura, dove abbiamo presentato i nostri lavori e abbiamo potuto apprezzare quelli di tutte le altre scuole italiane. E’ stato un momento davvero emozionante.

Le classi quinte hanno realizzato una foto che vuole simboleggiare l’importanza di prenderci cura gli uni degli altri.

Dopo aver ascoltato in classe  la canzone di Simone Cristicchi abbiamo riflettuto su alcune parti del testo. La frase che ci ha colpito di più è stata: “Basta mettersi al fianco invece di stare al centro” perchè significava che a volte bisogna spostare l’attenzione sugli altri e non rimanere concentrati su noi stessi; solo così possiamo accorgerci dei bisogni di chi ci sta intorno. Da qui è venuta l’idea di mettere un compagno al centro della foto e noi tutti di fianco a formare una catena umana, tutti legati da un filo, che ci unisce in modo che possiamo aiutarci gli uni con gli altri. Tutti noi infatti possiamo trovarci al centro quando viviamo momenti di difficoltà, ma  proprio in quei momenti  è bello sapere che accanto abbiamo amici pronti ad aiutarci.

Gli alunni delle classi quarte hanno realizzato una foto che simboleggia la cura che dovremmo avere verso la nostra amata terra.

In classe abbiamo visto un video che ci mostrava le meraviglie della natura e abbiamo riempito il nostro cuore di immagini bellissime. Per riflettere invece sulla cura verso noi stessi e gli altri abbiamo ascoltato le parole di un monologo “Ama, fatti amare e sii felice” e abbiamo capito che l’unica strada che può portare alla felicità è... amare. Abbiamo voluto ringraziare la terra per tutto quello che ci da, facendo una foto nella quale tutti insieme abbracciamo e mandiamo un messaggio alla Terra.