INIZIATIVE DI NATALE

Scuola primaria e dell’infanzia

martedì, 22 dicembre 2020

209085A9-0C23-4D7C-BE96-53F3F5F07D01.jpeg

Martedì 22 dicembre alle ore 8.45 il Dirigente ha incontrato via meet tutte le classi delle primarie dell'Istituto per fare gli auguri di Natale. I bambini erano molto emozionati ed è stato divertente potersi vedere tutti insieme, tutte le classi di tutti i plessi, come mai accaduto finora!

Per quanto riguarda le iniziative di Natale dei diversi plessi...

Alla scuola primaria di Neive

Momenti di solidarietà

I bambini delle classi prime, inoltre,  hanno inoltre aderito all’iniziativa solidale dell’associazione onlus  “Il villaggio dei bambini” realizzando biglietti natalizi solidali che saranno distribuiti dall'associazione.  Le offerte ricevute contribuiranno a finanziare delle opere di ristrutturazione della “casa famiglia” che attualmente ospita 82 bambini in Burkina Faso.

Potrete ammirare i biglietti sul sito :  www.associazioneilvillaggiodeibambini.it

Poiché quest’anno non era possibile, per Natale, organizzare iniziative che coinvolgessero persone esterne alla scuola, come avveniva gli altri anni si è pensato di aderire alla proposta della Caritas “RACCOLTA ALIMENTARE SOLIDALE”. Questa iniziativa è in continuità sia con la Colletta Alimentare che veniva effettuata in passato con il Banco Alimentare (Formicamica) sia con la collaborazione che abbiamo avviato già da qualche anno con la Caritas. Riteniamo importante sensibilizzare  i bambini e le famiglie alle situazioni di bisogno in cui si trovano molte persone anche nel nostro territorio, fenomeno che si è notevolmente accentuato a causa della pandemia.

GLi alunni hanno portato a scuola alimenti non deperibili e li hanno depositati, giorno dopo giorno, sotto al nostro albero di Natale nell'atrio.

Martedì 22 dicembre, insegnanti e collaboratori hanno organizzato quanto raccolto in grandi scatoloni e hanno provveduto alla consegna presso la sede Caritas di Neive.

La gioia è stata grande nel vedere la generosa partecipazione da parte delle famiglie!

E Babbo Natale?

Purtroppo non è stato possibile ricevere la visita di Babbo Natale e, come da tradizione, organizzare momenti di condivisione di musiche, balli e canzoni nell'atrio.

Desideravamo però che i bambini potessero vivere un po’ l’atmosfera natalizia e così... martedì 22 dicembre, in collaborazione con le nostre rappresentanti di classe, sempre disponibili e pronte a darsi da fare, abbiamo fatto trovare un sacco di Babbo Natale con sacchettini di dolciumi per tutti gli alunni. Ogni classe ha poi organizzato giochi e momenti di festa nelle rispettive aule (tombola, cinema,...)

Continuità

Giovedì 17 dicembre c'è stato lo scambio di auguri tra i bambini della scuola dell’infanzia e i bambini della classe 1^ della primaria.

Alla scuola primaria di Mango

Martedì 21 dicembre un genitore si è vestito da Babbo Natale e ha sorpreso i bambini nelle loro aule, consegnando loro sacchettini pieni di dolci.

I bambini, per l'occasione, hanno recitato una filastrocche e, alcune classi, hanno interpretato una canzone nella lingua dei segni.

Nella pluriclasse II - III, infatti, è stato avviato un progetto interdisciplinare sulla gentilezza e, come augurio di buone feste, è stato realizzato un albero con le parole gentili e "cantato" la canzone "Gentilezza é" con la LIS realizzando anche un video.

Il 21 dicembre gli alunni della classe 1^ hanno incontrato nel cortile della scuola i bambini frequentanti l'ultimo anno della scuola dell'infanzia per uno scambio di auguri. In questa occasione i bambini hanno recitato filastrocche natalizie e si sono scambiati pacchi regalo e palline create da loro.

Alla scuola primaria di Treiso

Continuità e auguri

Lunedì 21 dicembre alle ore 10:30, in palestra, c'è stato lo scambio di auguri tra i bambini della scuola dell’infanzia e i bambini della classe 1^ della primaria

Le altre classi della primaria si sono scambiate gli auguri via meet.

Ecco alcuni lavori svolti dagli alunni in occasione delle festività.

SCUOLE DELL'INFANZIA

Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia invece, nel plesso di Neive genitori e bimbi hanno collaborato con le insegnanti all’allestimento natalizio all’interno e all’esterno della scuola. Nella mattinata del 22 dicembre, non avendo la possibilità di far venire Babbo Natale a scuola, i bimbi hanno trovato la sorpresa del sacco di Babbo Natale allestito in modi differenti per ogni sezione. I genitori hanno ricevuto gli auguri dei bimbi attraverso una ripresa fatta da un papà!

Nel plesso di Mango, invece, i bimbi hanno realizzato dei braccialetti che sono stati venduti ai genitori insieme ad un calendario, sempre realizzato dei bimbi. Il 22 dicembre, invece, una insegnante si è travestita da Babbo Natale e ha portato un sacco pieno di dolci ai bimbi; nella stessa mattinata ogni sezione ha organizzato una piccola festicciola con pizza e focaccia offerta.

Nel plesso di Treiso, infine, è stato realizzato il calendario dei bimbi da vendere ai genitori e, con la collaborazione dei genitori, è stato allestito l’angolo di Babbo Natale dove i bambini hanno trovato un sacco con i dolci