27 GENNAIO - GIORNO DELLA MEMORIA

Il dovere di non dimenticare

mercoledì, 27 gennaio 2021

shoah.png

In occasione del Giorno della memoria il nostro Istituto ha voluto e vuole ricordare le vittime dell'Olocausto attraverso diverse iniziative didattiche volte, da un lato, a far conoscere agli allievi i fatti e gli eventi storico-politici che portarono alla Shoah e, dall’altro, a costruire una cittadinanza attiva e responsabile, che vede nella diversità una risorsa e non un male da abbattere.

Le attività promosse nei diversi ordini di scuola (proiezione di film e documentari, discussioni, realizzazione di disegni, riflessioni, condivisione di regole di convivenza, ...) sono state realizzate con modalità e tempi diversi, tenendo conto dell’età degli alunni.

"Non possiamo capirlo;

ma possiamo e dobbiamo capire di dove nasce,

e stare in guardia.

Se comprendere è impossibile,