NINTENDO LABO - OLIMPIADI CREATIVE

Una grande vittoria per gli alunni della 5^A di Treiso

domenica, 25 aprile 2021

“Gentile Docente,
è con grande piacere che la informiamo che l'elaborato inviato è risultato vincitore del progetto didattico “NINTENDO LABO–OLIMPIADI CREATIVE” indetto da NINTENDO in collaborazione con “OKAY!” con la classe 5A di Treiso

La Giuria ha apprezzato in modo particolare l’originalità e la creatività dell’elaborato che ha presentato, ma soprattutto l’impegno e l’entusiasmo che tutta la classe ha dedicato, soprattutto in questo momento così particolare e gravoso per insegnanti e alunni. “

Questo è il messaggio che abbiamo ricevuto nel mese di febbraio, pochi giorni prima della chiusura delle scuole abbiamo ricevuto 3 scatole pieni di libri, di giochi legati al CODING e un robottino da montare.

Il progetto aveva preso il via a gennaio dello scorso anno e vi aveva lavorato la classe quinta, poi a causa del COVID, la scuola è stata chiusa e i nostri compagni non hanno potuto concludere il progetto.

A settembre la  nostra maestra ci ha proposto di concludere il progetto sul sistema solare iniziato l’anno prima; e così nei mesi di ottobre e novembre abbiamo portato avanti i lavori.

Con il materiale della Nintendo Labo ciascuno di noi ha potuto creare la propria  navicella spaziale, insieme abbiamo realizzato un modello di sistema solare,  utilizzando i pianeti realizzati con le stampanti 3d e il grande sole dipinto dalla quinta dello scorso anno

Abbiamo poi portato tutti i materiali nella palestra dove abbiamo posizionato il sole ed i pianeti e con la  console Nintendo Switch collegata alle astronavi siamo partiti per un viaggio tra i pianeti; ci siamo divertiti molto e questa esperienza di ricerca/gioco/studio non la dimenticheremo mai!!!!

Gli alunni della classe 5A della scuola primaria di Treiso