Gli allievi delle attuali classi seconde della scuola secondaria di Neive hanno partecipato all’edizione 2024 dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Pordenonelegge.it con la partecipazione straordinaria del linguista Giuseppe Antonelli. Sono stati raccolti 187 lemmi: un’opera collettiva alla quale hanno partecipato circa 40 scuole secondarie di primo grado di tutta Italia.
Ai ragazzi è stato chiesto di scegliere le parole più importanti, urgenti o soltanto curiose, per raccontarsi, per dire chi sono e come è il mondo visto attraverso i loro occhi. Una buona occasione per un confronto con la lingua italiana.
Ecco allora riunito un Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, dove la definizione canonica del vocabolario è il punto di partenza per fare una riflessione, esprimere un desiderio, lanciare una speranza. Le parole selezionate, presentate dalla A alla Z, diventano anche un atlante affettivo, una spia dell’attenzione, per orientarsi e magari per guardare al futuro.
Ecco il sito di riferimento su cui è stato pubblicato il Piccolo Dizionario con i contributi degli allievi di Neive
0