Presentazione
Data
dal 26 Febbraio 2024 al 10 Aprile 2024
Descrizione del progetto
I volontari della Croce Rossa di Neive hanno incontrato tutte le classi della Scuola Primaria “F. Piccinelli” di Neive per avvicinarle al mondo del Primo Soccorso.
In un primo momento le classi hanno potuto imparare a praticare semplici medicazioni su ferite realizzate con del sangue finto, utilizzando i materiali per il soccorso (acqua sterile, cerotti e bende). Questa attività è servita anche a comprendere che non si deve aver paura del sangue, ma che allo stesso tempo bisogna fare attenzione ai suoi rischi e pericoli.
Bambini e bambine hanno poi indossato la pettorina della croce Rossa, diventando così dei veri soccoritori. Hanno così potuto prendersi cura di un orso di peluche gigante che hanno trovato sull’ambulanza, imparando il funzionamento della barella e visitando l’interno del mezzo.
Infine, tramite un video esplicativo, i volontari hanno anche insegnato ai bambini quando effettuare la chiamata al 112, cosa dire quando un operatore di emergenza chiede perché è necessario un aiuto o casa è successo.
112: chiamata di primo soccorso
Obiettivi
- Conoscere la procedura per medicare una piccola ferita
- Sensibilizzare alla prevenzione e alla sicurezza
- Conoscere come e quando chiamare il 112
Luogo
Via Salvo D’Acquisto, 7 - Neive (CN)
Partecipanti
Tutte le classi della Scuola Primaria "F. Piccinelli" di Neive
In collaborazione con
Volontari della Croce Rossa di Neive