Presentazione
Data
dal 25 Ottobre 2023 al 5 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Gli alunni della classe 3^ della scuola primaria di Mango hanno preso parte ad un importante progetto di ricerca-azione partecipativa, promosso dalla Rete Agenda 2030 Piemonte con la consulenza di Istoreto, al fine di sviluppare le competenze di cittadinanza in modo trasversale e laboratoriale.
Tutto è iniziato con l’incontro di dicembre “Dalla terra alla tavola” organizzato dall’ASL di Cuneo.
Le attività a gruppi svolte con le dietiste hanno iniziato a far riflettere gli alunni sul legame tra produzione del cibo, ambiente e territorio e sulla filiera produttiva dei generi alimentari.
In seguito, nel corso dell’anno, gli allievi sono stati stimolati con vari tipi di attività laboratoriali e si sono messi in gioco con l’organizzazione di un evento di approfondimento e sensibilizzazione sull’utilizzo e sul consumo responsabile di latte e derivati.
L’incontro si è tenuto nei locali della biblioteca scolastica di Mango con la partecipazione del Dirigente scolastico, della fiduciaria, del vicesindaco, dell’assessore all’istruzione e delle famiglie della classe terza.
Durante l’incontro è stato ripercorso il progetto attuato durante l’anno e sono state affrontate in modo dinamico e interattivo importanti questioni, ad esempio:
Cos’è l’Agenda 2030?
Cosa significa sostenibilità ambientale?
Cosa c’entra la sostenibilità ambientale con i latticini?
Sull’etichetta del latte quali informazioni posso cercare per fare delle scelte più sostenibili?
Cos’è l’impronta ecologica?
Come possiamo ridurre l’impronta ecologica dei latticini?
Gli alunni, durante tale incontro, hanno argomentato i contenuti trattati e le conoscenze acquisite per generare nel pubblico nuove riflessioni in materia di consapevolezza e sostenibilità ambientale, anche grazie all’utilizzo di materiali prodotti dagli stessi bambini come questo, realizzato con la tecnica dello Stop motion: La vera storia del latte – stop motion.
Al termine dell’incontro gli studenti hanno lasciato ai partecipanti un piccolo gadget volto a richiamare l’importanza di possedere tutti quanti le informazioni necessarie per diventare cittadini consapevoli in grado di compiere azioni ecologicamente sostenibili in armonia con la natura.
Obiettivi
- Condividere le preconoscenze rispetto all’origine del latte
- Identificare e descrivere la filiera produttiva del latte
- Comparare le informazioni raccolte in gruppo e costruire delle sintesi
- Analizzare e mettere in relazione materiali riguardanti i latticini e le sane abitudini alimentari
- Descrivere il concetto di impronta ecologica e identificare le azioni quotidiane che possono avere un impatto ambientale
- Mettere in relazione il concetto di impronta ecologica alla filiera produttiva del latte e all’esperienza diretta vissuta in fattoria trovando un riscontro concreto di quanto appreso
Luogo
Via Circonvallazione, 43 - Mango (CN)
Partecipanti
Classe 3^ della Scuola primaria di Mango