SCELTE ECOLOGICAMENTE SOSTENIBILI

Uso e consumo responsabile delle risorse (latte e derivati)

dal 25 Ottobre 2023 al 5 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni della classe 3^ della scuola primaria di Mango hanno preso parte ad un importante progetto di ricerca-azione partecipativa, promosso dalla Rete Agenda 2030 Piemonte con la consulenza di Istoreto, al fine di sviluppare le competenze di cittadinanza in modo trasversale e laboratoriale.

Tutto è iniziato con l’incontro di dicembre “Dalla terra alla tavola” organizzato dall’ASL di Cuneo.

Le attività a gruppi svolte con le dietiste hanno iniziato a far riflettere gli alunni sul legame tra produzione del cibo, ambiente e territorio e sulla filiera produttiva dei generi alimentari.

In seguito, nel corso dell’anno, gli allievi sono stati stimolati con vari tipi di attività laboratoriali e si sono messi in gioco con l’organizzazione di un evento di approfondimento e sensibilizzazione sull’utilizzo e sul consumo responsabile di latte e derivati.

L’incontro si è tenuto nei locali della biblioteca scolastica di Mango con la partecipazione del Dirigente scolastico, della fiduciaria, del vicesindaco, dell’assessore all’istruzione e delle famiglie della classe terza.

Durante l’incontro è stato ripercorso il progetto attuato durante l’anno e sono state affrontate in modo dinamico e interattivo importanti questioni, ad esempio:

Cos’è l’Agenda 2030?

Cosa significa sostenibilità ambientale?

Cosa c’entra la sostenibilità ambientale con i latticini?

Sull’etichetta del latte quali informazioni posso cercare per fare delle scelte più sostenibili?

Cos’è l’impronta ecologica?

Come possiamo ridurre l’impronta ecologica dei latticini?

Gli alunni, durante tale incontro, hanno argomentato i contenuti trattati e le conoscenze acquisite per generare nel pubblico nuove riflessioni in materia di consapevolezza e sostenibilità ambientale, anche grazie all’utilizzo di materiali prodotti dagli stessi bambini come questo, realizzato con la tecnica dello Stop motion: La vera storia del latte – stop motion.

Al termine dell’incontro gli studenti hanno lasciato ai partecipanti un piccolo gadget volto a richiamare l’importanza di possedere tutti quanti le informazioni necessarie per diventare cittadini consapevoli in grado di compiere azioni ecologicamente sostenibili in armonia con la natura.

• Condividere le preconoscenze rispetto all’origine del latte
  • Identificare e descrivere la filiera produttiva del latte
  • Comparare le informazioni raccolte in gruppo e costruire delle sintesi
  • Analizzare e mettere in relazione materiali riguardanti i latticini e le sane abitudini alimentari