Alla presenza della Sindaca di Neive e della dott.sa Fioretto dell’ASL CN2 noi, alunne e alunni della classe 2 B della scuola secondaria, nella mattinata del 17 aprile abbiamo presentato a tutte le compagne e i compagni della scuola secondaria di Neive, riuniti in aula magna, il progetto TUTTI INSIEME CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE, patrocinato dalla Rete Regionale AGENDA 2030 promossa dall’Istituto piemontese della Resistenza. Tutto è iniziato con l’intervento della dott.ssa Fioretto qualche tempo fa che ci ha aiutati a capire l’entità del problema: lo spreco alimentare è un’emergenza che non possiamo più ignorare poiché le conseguenze sull’ambiente e sulla salute sono devastanti. In classe abbiamo così avuto modo di approfondire questa tematica: abbiamo cercato definizioni, cause, conseguenze… abbiamo elaborato schemi, cartelloni e slide….ed infine abbiamo cercato delle possibili soluzioni perché volevamo essere attivi e realizzare qualcosa di concreto e utile. Sono emerse diverse idee interessanti: riciclo alimentare, menu settimanali meditati, spesa a km zero… Anche in mensa abbiamo preso coscienza che il rischio di spreco alimentare c’è, eccome, e ci siamo chiesti cosa poter fare per ridurlo e… ecco l’dea! Tutti insieme abbiamo pensato alla FOOD BAG: perché non dotare ciascun alunno e alunna che si ferma in mensa di un astuccio nel quale inserire i cibi confezionati e non ancora consumati?
L’Amministrazione comunale e la Cooperativa CAMST si sono subito dimostrati sensibili e collaborativi e, considerata l’idea sostenibile, ci hanno aiutati a realizzare questo progetto, finanziando l’acquisto. Intanto noi ci siamo ingegnati a realizzare una brochure informativa che ci permettesse di comunicare il nostro progetto in modo efficace e inclusivo…. e un manuale di istruzioni che illustrasse le regole di un buon utilizzo della food bag.
Il volantino riassume l’esito del nostro approfondimento e reca la definizione del fenomeno, le nostre possibili soluzioni e un QR code che permette di visualizzare il sito delle Nazioni Unite dedicato all’obiettivo 12 dell’Agenda 2030: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Abbiamo voluto che questo volantino fosse di facile consultazione, inclusivo e permettesse di essere facilmente compreso anche dagli stranieri in un’ottica di accoglienza.
Questa tematica ci ha appassionati e ci è piaciuto essere protagonisti di una proposta concreta. Ci auguriamo che la consegna della food bag avvenuta oggi renda tutti noi responsabili e impegnati nella lotta allo spreco quotidiano, in mensa, ma non solo.
0